OPVLIVE

OPVLIVE è un nuovo canale divulgativo delle esecuzioni musicali dell’Orchestra di Padova e del Veneto. Alta qualità, aggiornamento periodico, possibilità di accedere a contenuti in differita o diretta streaming, fruibilità a video intero su PC, SmartTV o TV tradizionali con l’ausilio di Chromecast, per vedere concerti dell’Orchestra e dei suoi solisti praticamente in diretta, dalla TV di casa, gestendoli con il proprio smartphone.

Questa e altre caratteristiche, inclusa quella di archivio storico delle importanti esecuzioni OPV, sono messe a disposizione degli abbonati con funzionalità audiovideo e un servizio di banda internet di altissimo livello.

OPVLIVE non è uno spettacolo dal vivo, non è in concorrenza con le sale teatrali e gli auditorium e non può neppure immaginare di sostituirne l’eredità e le caratteristiche storiche: l’immagine degli artisti e dei solisti dal vivo, l’incontro tra le persone, il linguaggio del corpo, l’esperienza sensoriale, l’ascolto condiviso e il dialogo con gli altri che contraddistingue i grandi eventi culturali dei concerti padovani. Tuttavia, in tempi di epidemia globale, disporre in tempo reale di un archivio che contenga le interpretazioni del passato e del presente degli autori antichi, moderni e contemporanei, può diventare una grande occasione di cultura e di godibilità, limitati come siamo da emergenze pandemiche e urgenze professionali, lavorative e familiari.

Apriamo dunque un “secondo canale” di colloquio con il pubblico, che potrà accedere in ogni momento e da remoto alle produzioni artistiche OPV e, speriamo, padovane in un tempo non lontano.

OPVLIVE è l’archivio digitale che raccoglie le registrazioni audio/video realizzate dall’Orchestra di Padova e del Veneto dal 2006 al 2021, in costante aggiornamento:
  • più di 80 capolavori della musica di ogni tempo interpretati da alcuni tra i solisti e direttori d’orchestra più apprezzati del panorama internazionale
  • oltre 100 ore di musica documentate grazie a una ripresa del suono multitraccia e ad alta definizione
  • interviste, approfondimenti e contenuti speciali sull’attività dell’OPV
  • programmi educational per le famiglie

L’accesso a OPVLIVE è gratuito per gli abbonati al ciclo completo della 55ª Stagione concertistica OPV, fino al 31 dicembre 2021.

Per tutti gli interessati, è possibile acquistare il proprio abbonamento a OPVLIVE nell’OPV Shop al prezzo speciale di € 25,00 (iva incl.) fino al 31 dicembre 2021

OPVLIVE è stato realizzato con un avanzato sistema di videostreaming di alta qualità, che permette, per ogni esecuzione, la visione di singole parti o di tutta l’opera, e la possibilità di riprodurre in continuo. Lo streaming video può essere riprodotto, oltre che sullo Smartphone e sul Tablet, anche su Smart TV e TV tradizionali, adattandone l’uso con strumenti elettronici di costo contenuto, come Google Chromecast, che connette la televisione con il cellulare e permette di guardare le esecuzioni sulla propria TV del salotto, in alta definizione, con un risultato televisivo ad ogni effetto. Per maggiori informazioni clicca qui.

OPVLIVE è stato pubblicato il 14 ottobre 2020 ed è in continua evoluzione con nuovi upload dagli archivi storici e nuovi contenuti: registrati per essere sempre aggiornato!